Sergio Calì
Musicista, Produttore, Compositore, Didatta, Stage Director at 1000 Beats
Diplomatosi con 110, Lode e Menzione al Conservatorio di Palermo sotto la guida della prof. Fulvia Ricevuto,
si è esibito nell’ambito di festival e stagioni concertistiche a New York, Arkansas, Bauru (Sao paulo, Brasile), Strasburgo (FR),Petrozavodsk (Russia) Monaco di Baviera, Regensburg, Wolfsburg (Germania), oltre che in Italia. Ha suonato inoltre per: RAI radio televisione italiana, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Teatro Massimo, Orchestra Filarmonica italiana, Festivalle, Castelbuono Classica, Palermo Classica, Fondazione The Brass Group, Teatro Finocchiaro,CTS, Angelica, Associazione Amici della GAM di Milano, Amici della Musica di Palermo, Associazione musicale Etnea, Teatri di Pietra, Accademia culturale “Il cerchio delle arti”, Orchestra multietnica Quattrocanti, con la compagnia ED, con l’orchestra del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, l’orchestra del Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani con l’orchestra Del Conservatorio A.Toscanini di Ribera, durante gli studi ha preso parte al progetto specialistico GMC per gli allievi più meritevoli del Conservatorio di Palermo.
E’ andato in onda nelle reti nazionali Rai1, Canale 5, Real time, Nove oltre che nelle reti regionali CTS, Telefonica, Teleacras.
Come solista si è Esibito, tra i tanti, Alla Carnegie Weill Hall di New York, L’Aubette Di Strasburgo (FR), L’Argenta theatre di Little Rock (AR, USA), alla Gam Di Milano, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, al Teatro di Verdura di Palermo, al Parco della Valle dei templi di Agrigento ed al Parco archeologico di Selinunte ecc…
Come didatta attualmente insegna Conservatorio di Musica di stato“A.Toscanini” di Ribera (AG) inoltre ha insegnato nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, nell’ Orchestra Giovanile Multietnica “Quattro Canti” di Palermo ove si segue il Sistema Abreu; ha insegnato all’ Accademia Scarlatti di Palermo ed ai corsi propedeutici del Conservatorio di Palermo oltre che a diversi progetti atti ad Ampliare l’offerta formativa delle scuole statali.
Ha partecipato a diverse produzioni di musica POP e JAZZ con diffusione nazionale accompagnando molti artisti di fama nazionale ed internazionale come: Nicola Piovani, Noa,Gregg Field, Monica Mancini, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Gigi D’Alessio, Christian De Sica, Michelle Hunziker,Mika, Francesco Renga, Nek, Francesco Gabbani, Sergio Sylvestre, Fiorella Mannoia, Le Vibrazioni, Nina Zilli, Lorenzo Fragola, Samuel, the Giornalisti, Benji e Fede,Paola Turci, Mahmood,Ghali, Achille Lauro, Mario biondi, Alex Britti ed altri.
Nel 2012 ottiene una menzione speciale al “Premio Nazionale Delle Arti – sezione Strumenti a percussione-Solisti” per “la spiccata sensibilità musicale”.
Nel 2012 Vince il Premio “Maria Elisa Di Fatta” Sezione Giovani Talenti per “perizia tecnica, tocco e Valore Musicale”.
Nel 2013 “MOST distinguished Percussionist” al “IBLA GRAND PRIZE”, al quale segue una tournée in Arkansas e New York esibendosi tra i tanti all’Argenta Theatre di Little Rock ed alla Carnegie Hall di New York come solista.
Nel 2015 Vince il Concorso “Benedetto Albanese” ricevendo inoltre il premio “Joe Monastero”, vince Inoltre il Concorso Internazionale “Diapason”.
Nel 2015 è coinvolto dal Maestro Marcello Abbado alla commissione giudicatrice del VII Concorso di composizione Per Vibrafono.
Nel 2016 è il protagonista e compositore delle musiche del primo video in 4k della valle dei templi. “Music for the Valley of the Temples”
Dal 2018 è direttore di Palco del Festival Internazionale di Batteria e Percussioni “1000Beats”. E’ membro Fondatore del Panormus Percussion Ensemble per il quale compone “Earthquake” (in memoria del 50° anniversario dal terremoto del Belice) con cui vince la competizione internazionale sull’innovazione “Pypr innovation Lab”.
Nel 2019 è in commissione al “Silver Sound Festival” al conservatorio “A.Glazunov”di Petrozavodsk (Russia).
Dal 2019 ad oggi ha prodotto per il Conservatorio di Musica Di stato di Ribera e FDM Festa Della musica diverse composizioni di Musica originale tra cui “Akragas 2600” con Paolo Fresu ed orchestra da camera di Perugia eseguito in piena pandemia di fronte al tempio della Concordia di Agrigento, “This moment in Time” Per tam tam ed Elettronica Eseguito dentro il Tempio E di Selinunte. E’ uno dei sette compositori della “SUITE dei Templi” con Il brano “Zeu! Zeu!” per orchestra e Rock Band.
Ha conseguito il Master di II livello in Musica contemporanea per interpreti e compositori presso il Conservatorio di Palermo e il Master di I livello in Musica per le immagini e per i Media.
Le sue composizioni sono edite da Gamma Musica e Wicky Music e con esecuzioni europee ed internazionali.
1,430 total views, 1 views today